Uccelli di medie-grandi dimensioni, stanziali in aree montane e foreste boreali, terricoli. Hanno narici e zampe piumate e mancanza di speroni, ali arrotondate con le primarie rigide. Nidificano sul terreno e i giovani nati sono in grado di effettuare brevi voli solo dopo 1-2 settimane. Sessi generalmente differenti.
Pernice Bianca di Scozia
Lagopus lagopus scoticus
Phasianidae
FagianoPhasianus colchicus
Coturnice orientale (Ciukar)
Alectoris chukar
Pernice rossa
Alectoris rufa
Starna
Perdix perdix
Uccelli terrestri somiglianti alle galline con zampe senza piume. Si possono osservare in pianura e su pendii montani sopra il limite degli alberi. I fagiani hanno una lunga coda, le pernici e le quaglie sono molto più piccole, più rotonde con code molto corte. Nidificano sul terreno.
Quaglia
Coturnix coturnix
340 SPECIE
GALLIFORMES
Tetraonidae
Fagiano di monte
Lyrurus tetrix
Gallo Cedrone
Tetrao urogallus
Francolino di monte
Bonasa bonasia
Pernice Bianca
Lagopus mutus
Uccelli di medie-grandi dimensioni, stanziali in aree montane e foreste boreali, terricoli. Hanno narici e zampe piumate e mancanza di speroni, ali arrotondate con le primarie rigide. Nidificano sul terreno e i giovani nati sono in grado di effettuare brevi voli solo dopo 1-2 settimane. Sessi generalmente differenti.
Pernice Bianca di Scozia
Lagopus lagopus scoticus
Phasianidae
Fagiano
Phasianus colchicus
Coturnice orientale (Ciukar)
Alectoris chukar
Pernice rossa
Alectoris rufa
Starna
Perdix perdix
Uccelli terrestri somiglianti alle galline con zampe senza piume. Si possono osservare in pianura e su pendii montani sopra il limite degli alberi. I fagiani hanno una lunga coda, le pernici e le quaglie sono molto più piccole, più rotonde con code molto corte. Nidificano sul terreno.
Quaglia
Coturnix coturnix
ANSERIFORMES
Anatidae
Cigno Reale
Cygnus olor
Cigno Selvatico
Cygnus cygnus
Cigno Minore
Cygnus bewickii
Cigno Nero
Cygnus atratus
CIGNI
Uccelli acquatici molto grandi con collo lungo utilizzato per nutrirsi in acque poco profonde. Sono uccelli massicci che per decollare devono correre e battere forte le ali, andatura sul terreno goffa e ondeggiante. Si nutrono di vegetali per lo più sommersi, Sono monogami, fedeli tutta la vita. Tre specie, il cigno nero è di origine australiana, introdotto è in grado di autosostenersi, presente in Olanda, in Italia e in altri paesi.
OCHE
Oca Selvatica
Anser anser
Oca Lombardella
Anser albifrons
Oca Lombardella Minore
Anser erythropus
Oca Facciabianca
Branta leucopsis
Grossi uccelli acquatici specializzati nel pascolare, con zampe forti. Becco con bordi seghettati nella mandibola superiore. Specie gregaria specialmente d'inverno, migratrici seguono percorsi tradizionali volando in formazione a V. Si nutrono di vegetali e nidificano sul terreno. Esistono due tipi di oche le " grigie" ( Anser ) e le " scure " ( Branta ).
Oca Colombaccio
Branta bernicla nigricans
Oca Granaiola della tundra
Anser fabalis rossicus
Oca Collorosso
Branta ruficollis
Oca del Canada
Branta canadensis
Oca delle Nevi
Chen caerulescens
Oca egiziana
Alopochen aegyptiaca
Oca Indiana
Anser indicus
Oca di Ross
Anser rossii
Oca canadese di Hutchins
Branta hutchinsii
Volpoca
Tadorna tadorna
Casarca
Tadorna ferruginea
ANATRE DI SUPERFICIE
Germano Reale
Anas platyrhynchos
Canapiglia
Anas strepera
Codone
Anas acuta
MestoIone
Anas clypeata
Uccelli acquatici da piccoli a grandi, si nutrono setcciando l'acqua o immergendosi a metà. Si alzano facilmente in volo dall'acqua. Sessi solitamente molto diversi tra loro, i maschi d'estate assumono un piumaggo simile alle fimine durante la muta simultanea delle riiganti.
Gruppo di anatre che si nutrono tuffandosi e corrono sulla superficie dell'acqua per alzarsi in volo. Alcune si trovano in laghi poco profondi mentre altre sono soprattutto marine (orchetti,edredoni).
Moretta Grigia
Aythya marila
Moretta dal Collare
Aythya collaris
Quattrocchi
Bucephala clangula
Quattrocchi d'Islanda
Bucephala islandica
Edredone
Somateria mollissima
Pesciaiola
Mergellus albellus
SMERGHI
Smergo Maggiore
Mergus merganser
Smergo Minore
Mergus serrator
Smergo dal ciuffo
Lophodytes cucullatus
Sono uccelli acquatici con becco sottile e seghettato, la maggior parte possiede un ciuffo e corpo snello. In volo appaiono con il corpo allungato con becco,testa e collo tenuti orizzontali. Nidificano sul terreno o in cavità.
CAPRIMULGIFORMES
Caprimulgidae
Succiacapre
Caprimulgus europaeus
Sono uccelli di medie dimensioni, specializzati nella cattura di insetti volanti al tramonto e di notte. Hanno cavità boccale molto larga, vibrisse ai lati del becco lunghe e dure. Le ali e la coda sono lunghe e strette, zampe e collo corti, becco piccolo. piumaggio mimetico bruno chiazzato. Passano il giorno o sul terreno o appollaiati su un ramo nel senso della lunghezza. Nido sul terreno.
APODIFORMES
Apodidae
Rondone
Apus apus
Rondone Maggiore
Apus melba
Rondone Pallido
Apus pallidus
Uccelli di taglia medio-piccala con ali lunghe, appuntite e a falce. Volatori, passano la vita in volo. Si accoppiano e dormono in volo. zampe minuscole, servono per aggrapparsi ma non per posarsi al suolo, dotate di unghie ricurve da rapace. Sessi simili, insettivori.
CUCULIFORMES
Cuculidae
Cuculo
Cuculus canorus
Uccelli di taglia media con corpo allungato, ali strette e coda lunga. Parassitano altre specie, deponendo le uova nel nido di altri uccelli lasciando a questi la cura dei piccoli. Sessi simili.
Veloci volatori, compatti con muscoli pettorali forti e capo piccolo. Le specie più grosse con coda ampia si indicano con i termini "piccione" o " colombo" mentre le tortore sono le specie più piccole e slanciate con coda più lunga. Bevono immergendo il becco nell'acqua " succhiandola " diversamente dagli altri uccelli. I pulcini sono nutriti con il " latte di picccione " dal gozzo.
Tortora dal Collare
Streptopelia decaocto
GRUIFORMES
Rallidae
Porciglione
Rallus acquaticus
Voltolino
Porzana porzana
Schiribilla
Porzana parva
Gallinella d'acqua
Galinula chloropus
Uccelli acquatici che vivono nascosti tra la vegetazione delle zone umide. Corpo compatto e rotondeggiante con ali arrotondate e corte, volano con riluttanza e per brevi tratti. Abitudini riservate si ode il canto, spesso iesso di notte. Migrazione notturna.
Folaga
Fulica atra
Re di quaglie
Crex crex
Pollo sultano
Porphirio Porphirio
Gruidae
Gru
Grus grus
Gru coronata
Balearica pavonina
Uccelli molto grandi con collo e zampe lunghi, terrestri. Veleggiatori, volano con il collo allungato in formazione a V o a linee regolari oblique. La voce somiglia al suono di una tromba. Si alimentano su campi ed incolti a passi lenti. Nido sul terreno.
PODICIPEDIFORMES
Podicipedidae
Svasso maggiore
Podiceps cristatus
Svasso piccolo
Podiceps nigricollis
Svasso cornuto
Podiceps auritus
Svasso collorosso
Podiceps grisegena
Cinque specie presenti nel Paleartico e un accidentale americano. Uccelli acquatici esperti tuffatori. Corpo aerodinamico con i piedi molto indietro. Dita lobate ( non hanno menbrane interdigitali come le anatre ). Il volo è spesso rasente la superficie dell'acqua e appare pesante, le ali sono piccole.
Tuffetto
Podiceps ruficollis
PHOENICOPTERIFORMES
Phoenicopteridae
Fenicottero
Phenicopterus ruber
Grandi uccelli trampolieri, vivono in ambienti salmastri poco profondi. Le zampe e il collo sono molto lunghi. Il becco, piegato verso il basso, è dotato di lamelle per filtrare l'acqua e trattenere il cibo. Nido costituito di fango su isole o spiagge inacessibili. Coloniale.
CHARADRIIFORMES
I Limicoli comprendono un ampio numero di specie a zampe e becco variamente lunghi, che vivono di solito in zone umide e alcune specie in habitat più asciutti. Includono numerose famiglie, due delle quali con numerose specie ( Charadridi e Scolopacidi ).
Burhinidae
Occhione
Burhinus oedicnius
Sono uccelli di medio-grandi dimensioni con forti becchi gialli o giallo-neri, occhi gialli e piumaggio mimetico; hanno lunghe zampe gialle o verdastre e un'articolazione del ginocchio molto prominente.
Haiatopodidae
Beccaccia di Mare
Haiatopus ostralegus
Sono uccelli di medio-grandi dimensioni, rumorosi e appariscenti, con forti e lunghi becchi rossi o arancioni che permettono loro di spaccare o forzare le conchiglie dei molluschi.
Recurvirostridae
Cavaliere d'Italia
Himantopus himantopus
Avocetta
Recurvirostra avosetta
Sono uccelli grandi, dal piumaggio bianco e nero sgargiante con un collo tozzo e gambe molto lunghe. Cercano il cibo muovendo velociente il becco lateralmente o in avanti nell'acqua poco profonda.
Charadriidae
Pavoncella
Vanellus vanellus
Pavoncella Armata
Hoplopterus spinosus
Corriere Piccolo
Charadrius dubius
Corriere Grosso
Charadrius hiaticula
Sono uccelli di ripa con struttura compatta, collo più spesso e colorazione a contrasti netti, i becchi sono più corti e più grossi, gli occhi più grandi. Sessi di solito simili, nidificano sul terreno.
Piviere Dorato
Pluvialis apricaria
Pivieressa
Pluvialis squatarola
Fratino
Charadrius alexandrinus
Scolopacidae
Beccaccino
Capella gallinago
Beccaccia
Scolopax rusticola
Pittima Reale
Limosa limosa
Pittima minore
Limosa lapponica
Hanno zampe piuttosto lunghe, a volte vistosamente lunghe, ali appuntite, facilmente riconoscibili in volo, becchi lunghi e sottili. I piumaggi sono vari, e cambiano nel corso dell'anno per cui per l' identificazione è necessario basarsi sulla barratura delle ali, sul disegno dei colori del groppone e della coda. La maggior parte degli scolopacidi sono uccelli gregari, tranne che durante il periodo di riproduzione. Fa eccezione la beccaccia (Scolopax rusticola), che è un uccello solitario. Di solito nidificano sul terreno, a volte alcuni si riuniscono in grossi stuoli lungo la riva del mare.
Piro-piro Piccolo
Tringa hypoleucos
Piro-piro Boschereccio
Tringa glareola
Piro-piro Culbianco
Tringa ochropus
Piro-piro Terek
Xenus cinereus
Combattente
Philomacus pugnax
Pettegola
Tringa totanus
Pantana
Tringa nebularia
Totano Moro
Tringa erythropus
Albastrello
Tringa stagnatilis
Chiurlo Maggiore
Numenius arquata
Chiurlo Piccolo
Numenius phaeopus
Piovanellocomune
Calidris ferruginea
Piovanello Pancianera
Calidris alpina
Piovanello Tridattilo
Calidris alba
Piovanello Maggiore
Calidris canutus
Gambecchio comune
Calidris minuta
Gambecchio Nano
Calidris timinckii
Falaropo beccolargo
Phalaropus fulicarius
Voltapietre
Arenaria interpres
Glareolidae
Pernice di mare
Glareola pratincola
Pernice di Mare Orientale
Glareola nordmanni
Sono uccelli slanciati, ali lunghe e appuntite, zampe corte e nere, volteggiano in stuoli alla caccia di insetti ( pernici di mare ); il corrione ha becco affilato e ricurvo, comportamento simile a un piviere, corre rapidamente e si accovaccia per sfuggire alla vista; aspetto generale pallido con le zampe lunghe.
Laridae
Gabbiano Comune
Larus ridibundus
Gabbiano corallino
Larus melanocephalus
Gabbiano Reale
Larus michahellis
Gabbiano Reale Nordico
Larus argentatus
Alcune delle 19 specie di gabbiani nidificanti nel Paleartico sono molto comuni. Nidificano in aree marine, zone umide costiere ed interne, in grandi colonie. I gabbiani sono attratti dai porti, dalle discariche, dai pescherecci, dagli allevamenti ittici e molte specie si radunano in grossi stormi su campi incolti o arati alla ricerca di cibo.
Gabbiano Reale Pontico
Larus cachinnans
Zafferano
Larus fuscus
Mugnaiaccio
Larus marinus
Gabbiano corso
Larus audouinii
Gabbiano roseo
Larus genei
Gabbiano Tridattilo
Rissa tridactyla
Gavina
Larus canus
Si differenziano dalla Sterne per volo più lento e ondulato, danzante sulla superficie dell'acqua. Hanno ali più corte e ampie, coda meno forcuta. si alimentano con picchiate verso la superficie dell'acqua dalla quale raccolgono insetti ( molto raramente si tuffano per catturare pesciolini). Nidificano in colonie in zone umide di acqua dolce.
Mignattino
Chlidonia niger
Mignattino Alibianche
Chlidonia lecopterus
Mignattino Piombato
Chlidonia hybrida
Uccelli marini, snelli, con ali lunghe,strette e molto appuntite, coda lunga e forcuta e becco lungo appuntito. Volatori eccezionali, in migrazione possono percorrere distanze più lunghe di qualsiasi altro uccello. Di frequente fanno lo spirito santo prima di tuffarsi per catturare i pesci. Nidificano in colonie.
Uccelli marini piccoli e compatti, dal piumaggio bianco-nero. Frequentano la terraferma solo per nidificare, pelagici per il resto dell'anno. Corpo allungato con zampe palmate e ali piccole e strette. Si tuffano dalla superficie dell'acqua con un battito d'ali, poi "volano" sotto usando ali e piedi. Svernano in alto mare e nidificano su scogliere.
Quattro specie presenti nel Paleartico.Corpo e collo lunghi, le zampe sono posizionate molto indietro e quando camminano sono impacciate.Per catturare le prede nuotano tranquille e restano sott'acqua per un minuto o più coprendo lunghe distanze. Nidificano in zone umide, laghi circondati dal bosco e nella tundra. Il nido è una coppetta vicino all'acqua. D'inverno si vedono lungo le coste o le insenature, a volte in laghi spesso con individui isolati o in piccoli gruppi. Specie migratrici, in Italia febbraio-marzo e ottobre-novibre, mai in formazione. Volano molto in alto e in linea retta.
PROCELLARIIFORMES
Procellariidae
Fulmaro
Fulmarus glacialis
Undici specie ( Berte, Fulmari e Petrelli ). Uccelli oceanici che toccano terra solo per nidificare. Si distinguono per le narici esterne tubolari: le ghiandole nasali secernono il sale dell'acqua di mare. Le Berte hanno becco sottile e corpo allungato, i Fulmari sono più tozzi, simili ai gabbiani, ma volano con ali rigide. Nidificano in cavità o su pareti rocciose.
CICONIFORMES
Ciconiidae
Cicogna bianca
Ciconia ciconia
Cicogna nera
Ciconia nigra
Grandi uccelli con zampe e collo lunghi, becco lungo e appuntito. Il volo è lento con il collo dritto e leggermente pendente.Camminano con calma e dignità. sessi simili, nidificano su alberi o sui tetti ( cicogna bianca ).
SULIFORMES
Sulidae
Sula
Sula Bassana
Due specie. Grandi uccelli marini con ali e coda lunghe e appuntite, con becco dritto e appuntito. Eseguono tuffi spettacolari da una altezza di 30 e più metri con la testa in avanti all'inseguimento subaqueo del pesce. Sessi simili.
Phalacrocoracidae
Cormorano
Phalacrocorax carbo
Marangone minore
Phalacrocorax pygmaeus
Marangone dal ciuffo
Phalacrocorax aristotelis
Tre specie. Uccelli acquatici di taglia medio-grande, con piumaggio generalmente scuro. Corpo allungato,becco forte con la punta uncinata, le dita sono palmate. Dopo i tuffi si posa sulle rocce con le ali distese per asciugarsi. Volano in formazione lineare o a V come le oche. Nidificano in colonie sulle rocce o sugli alberi.
PELECANIFORMES
Threskiornithidae
Mignattaio
Plegadis falcinellus
Ibis eriita
Geronticus eriita
Spatola
Platalea leucorodia
Ibis sacro
Threskiornis aethiopicus
Simili a piccole cicogne o ad aironi, ma hanno il becco lungo ricurvo a a spatola. Tengono il collo esteso in volo. Sessi simili. Nidificano nei canneti, nei cespugli o sugli alberi.
Ardeidae
Airone Bianco Maggiore
Egretta alba
Airone Cenerino
Ardea cinerea
Airone Rosso
Ardea purpurea
Airone Guardabuoi
Ardeola ibis
Gruppo di uccelli di palude, con il collo lungo, zampe e becco lunghi. Nel volo la testa viene tenuta indietro tra le spalle. La cresta è costituita da poche piume lunghe e filiformi poste sulla testa. Nidificano sugli alberi o tra le canne palustri.
Due specie, entrambe molto diminuite. Uccelli acquatici molto grandi, con becco enorme dotato di una borsa di pelle elastica sulla mandibola inferiore con la quale catturano i pesci. Volteggiano in gruppi ordinati e sincronizzati, sessi simili. Nidificano in acque poco profonde ricche di pesce.
ACCIPITRIFORMES
Pandionidae
Falco pescatore
Pandion haliatus
Solo una specie, il falco pescatore, specializzato nella cattura del pesce tramite veloci tuffi. Dotato di zampe e tarsi molto forti. La specie ha un ampio areale che comprende Nord America e Sud America, Eurasia, e Africa. Dal 2011 è tornato a nidificare nella Provincia di Grosseto, all'interno delle aree del Parco Naturale della Marima e della Riserva Naturale Diaccia Botrona a Castiglion della Pescaia (2014 e 2015), grazie ad un riuscito intervento di reintroduzione.
Accipitridae
Grifone
Gyps fulvus
Avvoltoiomonaco
Aegypius monachus
Capovaccaio
Neophron percnopterus
Gipeto
Gypatus barbatus
Famiglia di rapaci diurni con più specie, ali ampie e digitate adatte al volteggio e scivolata.
Avvoltoi: uccelli molto grandi, con enorme apertura alare, coda corta e capo nudo ( eccetto il Gipeto ). Mangiatori di carogne, legati alle correnti di aria calda ascensionale per il volo. Spesso li si osserva in stormi alla ricerca di cibo.
Grifone di Ruppell
Gyps rueppelli
Aquile: rapaci grandi e poderosi, con ali ampie, becco massiccio e zampe forti con artigli acuminati e molto lunghi. Sessi simili, ma la fimina è più grande.
Aquila reale
Aquila chrysaetos
Aquila anatraia minore
Aquila pomarina
Aquila delle steppe
Aquila nipalensis
Aquila minore
Aquila pennata
Aquila di mare
Haliaeetus albicilla
Biancone
Circaetus gallicus
Nibbi: hanno ali lunghe, angolate e code forcute. Il volo è agile e planato. si cibano di piccoli animali e di carogne.
Nibbio Bruno
Milvus migrans
Nibbio Reale
Milvus milvus
Nibbio Bianco
Elanus caeruleus
Albanelle: rapaci snelli con ali strette e lunghe, coda lunga. Volo basso e ondulato, con poche battute d'ala e scivolate con ali rialzate a "V". Nido sul terreno o fra le canne.
Falco di palude
Circus aeruginosus
Albanella reale
Circus cyaneus
Albanella minore
Circus pygargus
Poiane: rapaci con ali larghe, code arrotondate. Si osservano spesso in volteggio alte nel cielo e planare con le ali immobili o posate immobili su pali o in cima agli alberi. Si cibano di piccoli mammiferi, di rettili, di insetti o uccelli.
Poiana
Buteo Buteo
Pecchiaioli: rapaci di medie dimensioni, simili alle poiane, sebbene più strettamente correlati tassonomicamente ai nibbi,soprattutto in volo.Condividono con le poiane l'abitudine di usare le correnti ascensionali di aria calda per volteggiare. Differiscono per il capo più piccolo, collo più sporgente, fitto piumino intorno agli occhi e alla base del becco. Si nutre principalmente di nidi di vespe.
Falco pecchiaiolo
Pernis apivorus
Sparvieri: rapaci medio piccoli con ali larghe e coda lunga, abili cacciatori tramite veloci attacchi a sorpresa in picchiate. La loro struttura gli permette di cacciare anche in boschi fitti. Si cibano soprattutto di uccelli che vengono poi spennati e mangiati a terra.
Sparviere
Accipiter nisus
STRIGIIFORMES
Tytonidae
Barbagianni
Tyto alba
Nell'aspetto essi sono estriamente simili agli Strigidi. Vengono tuttavia classificati in una famiglia a sé stante per due peculiari caratteristiche scheletriche: le clavicole fuse con lo sterno (gli Strigidi le hanno separate) e l'artiglio del dito centrale seghettato.
Strigidae
Gufo reale
Bubo bubo
Gufo comune
Asio otus
Gufo delle Nevi
Nyctea scandiaca
Allocco
Strix aluco
Uccelli da preda notturni, con testa grande, faccia appiattita le cui piume formano dei dischi facciali. Gli occhi sono posti frontalmente, hanno becchi adunchi e unghie robuste. Il volo è silenzioso grazie al piumaggio morbido e penne vellutate. Alcune specie sono dotate di ciuffi auricolari, i sessi sono simili. Nidificano in buchi, vecchi nidi o sul terreno.
Allocco degli Urali
Strix uralensis
Ulula
Surnia ulula
Assiolo
Otus scops
Civetta
Athena noctua
Civetta capogrosso
Aegolius funereus
BUCEROTIFORMES
Upupidae
Upupa
Upupa epops
Una sola specie ( Upupa ), inconfondibile. Piumaggio bruno roseo e ali a barre bianche e nere, cresta erettile, becco lungo e curvo.
CORACIIFORMES
Coraciidae
Ghiandaia marina
Coracias garrulus
Sono una famiglia di uccelli noti comuniente come ghiandaie marine, con generi diffusi nel vecchio mondo, arboricoli, e caratterizzati dal becco uncinato e le dita anteriori libere.
Uccelli di taglia piccola o media, compatti con capo e becco grandi, collo corto e zampe piccole. Vivono vicino all'acqua e sono abili nel tuffarsi per predare pesci.
Meropidae
Gruccione
Merops apiaster
Piuttosto piccoli, snelli, con becco sottile, lungo e incurvato verso il basso. Sono uccelli che amano il caldo, preferiscono aree di pianura. Specialisti nel catturare insetti volanti, abitudini gregarie, nidificano in comune in buchi sul terreno.
PICIFORMES
Picidae
Picchio rosso maggiore
Dendrocopus major
Picchio rosso minore
Dendrocopus minor
Picchio verde
Picus viridis
Picchio cenerino
Picus canus
Specialisti nell'arrampicarsi e scavare buchi nei tronchi degli alberi, ad eccezione del Torcicollo. Hanno zampe forti con dita mobili ( le specie con quattro dita ne hanno due anteriori e due posteriori ), penne della coda rigide che servono come supporto sulle superfici verticali dei tronchi. Si nutrono di insetti che estraggono dai tronchi con la lingua ( base molto allungata ). Solo il torcicollo è un migratore, le altre specie sono residenti.
Picchio nero
Dryocopus martius
Torcicollo
Jynx torquilla
FALCONIFORMES
Falconidae
Gheppio
Falco tinnunculus
Grillaio
Falco naumanni
Lodolaio
Falco subbuteo
Falco cuculo
Falco vespertinus
Rapaci con ali appuntite, volo agile e veloce. Prede catturate in gran parte in volo con picchiate a velocità vertiginosa.
Falco pellegrino
Falco peregrinus
Girfalco
Falco rusticolus
PSITTACIFORMES
Psittacidae
Parrocchetto monaco
Myopsitta monachus
Famiglia di uccelli diffusi principalmente nelle zone tropicali e subtropicali del mondo, come l'America Latina, l'India, l'Asia sudorientale, l'Africa e l'Oceania. Importati quasi da cinque secoli in Europa, molte specie si sono ormai stabilite in vere e proprie colonie nelle metropoli o nelle campagne adiacenti.
Psittaculidae
Parrocchetto dal collare
Psitaccula krameri
Diffusi in Africa e Asia, dove prediligono le foreste non troppo fitte e le boscaglie lungo i corsi d'acqua. Alcune di queste specie sono allevate in cattività, ora ha gruppi rinselvatichiti in vari paesi europei.
PASSERIFORMES
Laniidae
Averla Piccola
Lanius collurio
Averla Capirossa
Lanius senator
Averla Maggiore
Lanius excubitor
Averla Cenerina
Lanius minor
Famiglia di uccelli comuniente chiamati averle, di taglia media con coda lunga, becco uncinato e artigli affilati. Si nutruno di insetti, lucertole, piccoli roditori e piccoli uccelli. Migratori a lunga distanza.
Oriolidae
Rigogolo
Oriolus oriolus
Comuniente noti come orioli; il termine oriolo sibra essere derivato dal latino aureolus, «dorato» o «giallo». Struttura da tordo allungata, stanno nascosti nella chioma degli alberi.
Corvidae
Cornacchia grigia
Corvus corone cornix
Cornacchia nera
Corvus corone
Corvo
Corvus frugilegus
Corvo Imperiale
Corvus corax
I più grossi passeracei con becco lungo e robusto. Sessi simili, sociali e onnivori. Costruiscono grossi nidi sulle chiome degli alberi.
Taccola
Corvus monedula
Gracchio alpino
Pyrrhocorax graculus
Nocciolaia
Nucifraga caryocatactes
Ghiandaia
Garrulus glandarius
Gazza
Pica pica
Gazza Azzurra
Cyanopica cyanus
Bombycillidae
Beccofrusone
Bombycilla garrulus
Uccelli dall'aspetto paffuto e arrotondato, con testa squadrata e munita di becco tozzo e conico, nonché di una cresta erettile, mentre le ali sono appuntite, le zampe corte e la coda è corta e squadrata. Si nutrono prevalentiente di frutta, mentre gli insetti divengono la fonte principale di cibo durante i mesi più caldi. Abitano nella foresta boreale e nelle pinete.
Paridae
Cinciallegra
Parus major
Cinciarella
Parus caeruleus
Cincia mora
Parus ater
Cincia dal ciuffo
Lophophanes cristatus
Uccelli piccoli e vivaci, paffuti con becco corto che compiono acrobazie alla ricerca del cibo. Soprattutto sedentari, ma girovaghi in stormi misti d'inverno.
Inserito in una famiglia distinta anche per la sua biologia riproduttiva. Nidifica in alberi decidui su rami pendenti con un nido a sacco dotato di tunnel d'entrata. Poligamo.
Panuridi
Basettino
Parurus biarmicus
Una sola specie appartenente a questa famiglia. Un aspetto singolare nel maschio (che spiega anche il nome comune in lingua italiana: basettino) sono due vistose basette nere, di forma triangolare, da ciascun lato alla base del becco, quest'ultimo di colore giallo.
Alaudidae
Allodola
Alauda arvensis
Cappellaccia
Galerida cristata
Tottavilla
Lullula arborea
Sono passeriformi canori di piccole-medie dimensioni. Il piumaggio è di solito bruno striato, con macchie vistose bianche o nere in alcune specie. Questa colorazione spenta permette loro di mimetizzarsi a terra, soprattutto nel periodo riproduttivo. Hanno lunghi artigli posteriori che donano loro stabilità quando si posano.
Hirundinidae
Rondine
Hirundo rustica
Rondine Montana
Ptyonoprogne rupestris
Rondine Rossiccia
Cecropis daurica
Balestruccio
Delichon urbica
Famiglia di uccelli caratterizzati dal loro adattamento alla nutrizione aerea e conosciuti come "rondini" e "topini". Le loro capacità di cacciare gli insetti in volo sono dovute ad un corpo esile e aerodinamico e lunghe ali appuntite. Di solito si cibano ad una velocità di circa 30-40 km/h, anche se sono in grado di raggiungere velocità comprese tra i 50 e i 65 km/h.
Topino
Riparia riparia
Cettidae
Usignolo di Fiume
Cettia cetti
Piccoli uccelli canori insettivori che costituiscono il nucleo della nuova famiglia Cettiidae, in precedenza collocati nella famiglia dei Silvidi. Vivono in habitat densamente vegetati come fitte foreste e canneti. Il colore del piumaggio e lo stile di vita rendono questi uccelli difficili da vedere e identificare.
Aegithalidae
Codibugnolo
Aegithalos caudatus
Aspetto paffuto e arrotondato, muniti di grossa testa arrotondata con corto becco conico dalla mandibola superiore lieviente ricurva verso il basso, ali corte ma appuntite e coda lunga quasi quanto il corpo e dall'estriità cuneiforme. Uccelli molto allegri e vivaci, che all'infuori della stagione riproduttiva, vivono in gruppetti di 6-30 individui.
Phylloscopidae
Luì Piccolo
Phylloscopus collybita
Luì Grosso
Phylloscopus trochilus
Luì Verde
Phylloscopus sibilatrix
Luì Bianco
Phylloscopus bonelli
Nidificano nei boschi, passano molto tipo sulle cime degli alberi, ma nidificano a terra. Taglia piccola con zampe e becco esili. Sono sipre in movimento, il piumaggio di solito è verde-grigio sopra e bianco o bianco giallastro sotto. Il canto è forte e piacevole.
Luì di Hume
Phylloscopus humei
Luì PiccoloSiberiano
Phylloscopus collybita ssp. tristis
Acrocephalidae
Cannaiola
Acrocephalus scirpaceus
Cannaiola Verdognola
Acrocephalus palustris
Cannareccione
Acrocephalus arundinaceus
Canapino
Hippolais polyglotta
Vivono soprattutto in zone umide, canneti e cespugli. Agili e attivi, saltano sugli steli delle canne e si tuffano nella vegetazione. Piumaggio marrone sopra, bianco camoscio sotto. Sessi simili.
Canapino Maggiore
Hippolais icterina
Forapaglie
Acrocephalus schoenobaenus
Forapaglie Castagnolo
Lusciniola melanopogon
Locustellidae
Forapaglie Macchiettato
Locustella naevia
Salciaiola
Locustella luscinioides
Simili agli acrocephalus, ma hanno coda più ampia e arrotondata e piumaggio più striato. Stanno di più sul terreno nella bassa vegetazione e spesso scappano sul terreno piuttosto che volare. Canto monotono simile al verso di un insetto di notte.
Cisticolidae
Beccamoschino
Cisticola juncidis
La famiglia ha un ampio areale, ma nell' Europa meridionale è presente una sola specie, Cisticola juncidis, nota in Italia come beccamoschino.
Sylviidae
Capinera
Sylvia atricapilla
Bigiarella
Sylvia curruca
Sterpazzola
Sylvia communis
Sterpazzolina
Sylvia cantillans
Specie che vivono in roveti o nei boschi.Uccelli robusti con becco piuttosto pesante e piedi forti. Il colore del piumaggio è in genere marrone o grigio sopra e bianco o camoscio sotto. I maschi sono rosso-ruggine o rosati su gola e petto e neri sul capo.
Si tratta di uccelli di piccole dimensioni, che coi loro 8–11 cm di lunghezza per 5-10 g di peso sono i passeriformi di minori dimensioni in assoluto. Aspetto paffuto e arrotondato, muniti di grossa testa arrotondata con collo molto corto, ali arrotondate, coda corta e dalla punta forcuta e becco corto ma sottile.
Uccelli noti comuniente come scriccioli. Una sola specie, lo scricciolo comune è presente anche in Eurasia. In Italia è sedentario, nidificante, migratore e svernante regolare. Il canto è molto potente per un ucello così piccolo.
Sittidae
Picchio Muratore
Sitta europaea
Dimensioni da piccole a medie, con capo grande e piedi robusti, abili ad arrampicarsi su superfici in pendenza, capaci di scendere a testa in giù o di procedere capovolti sul lato inferiore dei rami. Lungo becco e coda corta. Nidi in buchi con l'apertura murata di fango.
Tichodromadidae
Picchio Muraiolo
Tichodroma muraria
Solo una specie in questa famiglia, parente stretta dei picchi muratori, diffusa nelle regioni montuose di Europa e Asia.
Certhiidae
Rampichino
Certhia brachydactyla
Rampichino Alpestre
Certhia familiaris
Uccelli di piccola taglia (11-15 cm), dall'aspetto inconfondibile, tozzo e paffuto, lungo becco sottile e ricurvo verso il basso, ali appuntite, coda lunga con penne molto rigide e zampe forti e allungate, con lunghi artigli ricurvi.
Si nutrono principalmente di insetti, rinvenuti effettuando caratteristiche traiettorie elicoidali attorno a tronchi e rami d'albero.
Sturnidae
Storno
Sturnus vulgaris
Storno Nero
Sturnus unicolor
Uccelli molto gregari, sono caratterizzati dalle zampe robuste e da un volo diretto. Molte specie vivono a contatto con l'uomo. Si cibano di insetti e frutta anche se talune specie sono onnivore.
Sono uccelli di medie dimensioni (lunghezza totale compresa fra 11,5 e 33 cm). Hanno un'amplissima diffusione su tutto il globo risiedendo nei più diversi territori, dalla macchia mediterranea al deserto e dalla tundra alla foresta tropicale umida, ma i loro ambienti preferiti sono costituiti da regioni ove si alternano boschetti, distese di cespugli, radure e prati. Sono degli ottimi cantori.
Tordela
Turdus viscivorus
Cesena
Turdus pilaris
Muscicapidae
Pigliamosche
Muscicapa striata
Pigliamosche Pettirosso
Muscicapa parva
Pettirosso
Erithachus rubecula
Pettazzurro
Luscinia svecica
L'aspetto di questi uccelli è molto vario, ma sono tutti ottimi uccelli canori. Hanno dimensioni medio-piccole (10–21 cm). Molte specie hanno il piumaggio bruno uniforme, mentre altre sono vivaciente colorate, soprattutto i maschi. Quasi tutte hanno becchi larghi e appiattiti, adatti a catturare insetti in volo, mentre le poche specie che si nutrono sul terreno hanno generalmente becchi più sottili.
Usignolo
Luscinia megarhynchos
Culbianco
Oenanthe oenanthe
Culbiancodi Groenlandia
Oenanthe oenanthe leucorhoa
Monachella orientale
Oenanthe hispanica melanoleuca
Codirosso
Phoenicurus phoenicurus
Codirosso Spazzacamino
Phoenicurus ochruros
Stiaccino
Saxicola rubetra
Saltimpalo
Saxicola torquata
Codirossone
Monticola saxatilis
Passero Solitario
Monticola solitarius
Balia nera
Muscicapa hypoleuca
Cinclidae
Merlo Acquaiolo
Cinclus cinclus
Dimensioni medio-piccole (14 - 23 cm, coi maschi più grandi delle fimine), dall'aspetto fisico nel complesso simile anche a quello degli scriccioli. A dispetto delle abitudini siiacquatiche di questi uccelli, nessuno di essi presenta accenni di palmatura delle zampe. Tra gli adattamenti legati alla vita in ambiente acquatico, vi sono le ossa piene anziché cave che fungono da zavorra durante l'immersione e le narici munite di sfinteri, per evitare l'entrata di acqua durante le immersioni.
Passeridae
Passera Oltremontana
Passer domesticus
Passera d'Italia
Passer italiae
Passera Sarda
Passer hispaniolensis
Passera Mattugia
Passer montanus
Sono uccelli di piccola taglia, con becchi conici robusti ed appuntiti, ali ampie e smussate, e code relativamente corte; la colorazione del piumaggio si presenta in varie combinazioni di marrone, beige, grigio, bianco e nero, talora anche giallo. Si trovano a loro agio anche nei contesti urbani. Alcune specie, come la passera mattugia , si trovano anche nelle campagne.
Fringuello alpino
Montifringilla nivalis
Prunellidae
Passera scopaiola
Prunella modularis
Sordone
Prunella collaris
Uccelli con caratteristiche dei passeri, dei silvidi e dei piccoli tordi. becco sottile, piumaggio marrone con ali corte e arrotondate. si alimentano sul terreno.
Motacillidae
Ballerina Bianca
Motacilla alba
Ballerina Gialla
Motacilla cinerea
Ballerina Nera
Motacilla alba yarrellii
Cutrettola
Motacilla flava ssp. cinereocapilla
Uccelli terrestri che corrono e camminano velociente . Le pispole sono uccelli bruni striati, sono meno slanciate delle ballerine e cutrettole, con l'unghia posteriore lunga. Le ballerine e cutrettole sono molto allungate con la coda lunga, il becco sottile e le zampe esili. Nidificano sul terreno o sulle rocce.
Si tratta di uccelli dalla conformazione generalmente robusta e massiccia, sebbene di dimensioni contenute .Si presentano generalmente con testa arrotondata, occhi scuri, ali appuntite ma non allungate e becchi conici, più sottili nelle specie a dieta insettivora e più robusti in quelle principalmente granivora. Le specie appartenenti a questa famiglia si dimostrano molto adattabili, occupando gli habitat più svariati.
Si tratta di uccelli di piccole dimensioni (13,5-19 cm), dall'aspetto robusto e massiccio, muniti di testa squadrata con corto becco robusto e conico, ali appuntite, coda dalla punta lieviente forcuta e forti zampe. La maggior parte delle specie vive in Nordamerica, ma due (lo zigolo di Lapponia e lo zigolo delle nevi) sono diffuse anche in Eurasia.
iberizidae
Zigolo Giallo
iberiza citrinella
Zigolo Nero
iberiza cirlus
Zigolo Testanera
iberiza melanocephala
Zigolo Muciatto
iberiza cia
Più terricoli dei parenti stretti fringillidi, la maggior parte hanno becco triangolare e tipico colore e disegno del piumaggio. Il cibo preferito sono i sii di erbacee. Nido in ciuffi d'erba o in basso nei cespugli.
Tutte le immagini fotografiche sono tutelate dalla "Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche" sulla protezione del diritto d'autore. Le foto non possono essere usate né manipolate per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore stesso.